Se hai mal di schiena, non sottovalutare i sintomi, potrebbe essere una patologia molto grave e bisogna fare presto

Foto dell'autore

By Samanta Airoldi

News

Mai sottovalutare il mal di schiena: potrebbe nascondere una patologia molto grave. Vediamo di cosa si tratta.

Molti di noi sono abituati a convivere con il mal di schiena. Massima attenzione prima che sia troppo tardi perché potrebbe essere spia di una grave patologia. Vediamo cosa dicono gli esperti del settore.

Mal di schiena
Mai sottovalutare il mal di schiena/ Miurradionetwork.it

 

Alzi la mano chi – a partire dagli “anta”- non si sveglia mai con il mal di schiena? Probabilmente nessuno. Avere mal di schiena ogni tanto dopo aver dormito male una notte è piuttosto frequente. Come è comune accusare dolori dopo una partita a pallavolo o a tennis se non si giocava da mesi. Stesso discorso dopo un allenamento molto intenso in palestra dopo mesi di inattività. Tuttavia ci sono persone che convivono con il mal di schiena e questo non è assolutamente normale né sano. Dietro un banale mal di schiena, infatti, può nascondersi una patologia ben più seria che, se non viene presa in tempo, poi è molto difficile da curare.

Mal di schiena: ecco cosa può essere

Non esiste un solo tipo di mal di schiena ma tutti sono ugualmente fastidiosi e, talvolta, invalidanti. Infatti se abbiamo mal di schiena non possiamo giocare con i nostri figli o andare in palestra con le nostre amiche. Anche lavorare o stare in piedi per cucinare diventano imprese impossibili.

Come prevenire il mal di schiena
Yoga e pilates fanno bene alla schiena/ Miurradionetwork.it

 

Una delle forme più diffuse e più fastidiose di mal di schiena è la lombalgia. Questo disturbo, solitamente, provoca un dolore acuto nella zona lombare rendendo difficile- se non impossibile- qualunque spostamento. A volte il dolore si espande fino alle gambe. La lombalgia non va sottovalutata altrimenti il dolore ci accompagnerà a lungo e la salute della nostra schiena potrebbe venire compromessa per sempre. Senza contare che trascurare la lombalgia e non indagare le cause, alla lunga, può costringere ad un intervento chirurgico. Molto spesso compare dopo aver compiuto uno sforzo prolungato o più intenso del solito oppure se, per qualche ragione, i muscoli si sono infiammati.

Se la lombalgia vi ha colpito, la prima cosa da fare è consultare un fisioterapista.  Finché la schiena non sarà di nuovo in forma meglio stare a riposo, evitare sport faticosi come corsa, sollevamento pesi, pallavolo, calcio o tennis. Meglio prediligere massaggi, sedute di yoga o di pilates e, naturalmente, sedute di fisioterapia. Su prescrizione del medico, il dolore può essere alleviato anche mediante l’uso di farmaci antinfiammatori.

I medici, per prevenire questo fastidiosissimo disturbo, raccomandano di seguire questi semplici accorgimenti:

  • mantenere il pesoforma: ogni chilo di troppo pesa sulla schiena;
  • fare attività fisica moderata ma costante: nuoto, camminate e bicicletta sono l’ideale;
  • praticare pilates e yoga che rinforzano i muscoli della schiena;
  • evitare il fumo che riduce la circolazione sanguigna e causa infiammazioni muscolari e scheletriche;
  • sollevare gli oggetti in modo corretto: piegare le ginocchia e mantenere la schiena dritta.

 

 

 

Impostazioni privacy