Concorso per 1.452 posti al Ministero della Difesa: quali sono i requisiti e come candidarsi

Foto dell'autore

By Valentina Trogu

Economia

Il Ministero della Difesa ha indetto due bandi di concorso per 1.452 assunzioni totali. Vediamo a chi si rivolgono e come candidarsi.

Da pochi giorni sono stati pubblicati due bandi per assunzioni di funzionari e assistenti presso il Ministero della Difesa.

concorso Ministero della Difesa requisiti
Il concorso del Ministero della Difesa – Miurradionetwork.it

Un’opportunità lavorativa unica da non lasciarsi scappare. Lavorare presso il Ministero della Difesa significa avere un lavoro stabile, a tempo indeterminato e ben retribuito. L’idea di affrontare un concorso non deve spaventare. Naturalmente il percorso non sarà semplice ma con l’adeguata preparazione sarà possibile sperare nell’assunzione.

Il primo passo è capire quali sono i requisiti per partecipare al concorso, le modalità di iscrizione e le prove da affrontare. Una volta inoltrata domanda si potrà iniziare la preparazione studiando sui libri le materie previste dal bando. I bandi, come detto, sono due. Uno cerca 1.139 assistenti da inserire in Area funzionale II in fascia retributiva F2 (1.594,35 euro lordi al mese). L’altro assume 313 funzionari in Area Funzionale Terza, fascia retributiva F1 (1.870,65 euro lordi al mese). Entriamo nei dettagli.

Concorsi del Ministero della Difesa, requisiti e prove

Il bando per assistenti diplomati prevede la ripartizione ulteriore dei posti di lavoro tra assistente linguistico, assistente ai servizi di supporto, assistente all’alimentazione e ristorazione, assistente ai servizi di vigilanza e così via.  Quello per funzionari ricerca unità per funzionario linguistico, interprete traduttore, tecnico per l’informatica, per i sistemi informativi, per la cartografia e così via.

Concorso Ministero della Difesa requisiti
Requisiti e prove dei concorsi – Miurradionetwork.it

Per ogni ruolo si richiede la soddisfazione dei requisiti generali (maggiore età, non aver subito condanne penali, non essere stato destituito da un impiego della Pubblica Amministrazione, avere l’idoneità psico-fisica-attitudinale…) e un titolo di studi specifico. L’assistente tecnico, ad esempio, dovrà avere il diploma di maturità mentre il funzionario la Laurea triennale o magistrale. Sul bando sono specificate le tipologie richieste per ogni ruolo.

I candidati in possesso dei requisiti potranno iscriversi al concorso inviando la domanda in modalità telematica tramite il portale InPA. Bisognerà registrarsi e poi procedere con l’inoltro della candidatura entro il 27 agosto 2023, ore 23.59. L’accesso alla pagina principale per la selezione dei singoli profili è consentito tramite credenziali digitali SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi.

Per quanto riguarda le prove saranno tre. Una preselettiva rivolta ai profili da Funzionario con 40 domande di cultura generale e logica a risposta multipla. Una prova scritta con le materie attinenti al proprio profilo. Saranno 60 domande con risposta multipla da risolvere i 90 minuti per gli assistenti e in 180 minuti per i funzionari.

Infine ci sarà la prova orale, un colloquio interdisciplinare che accerterà anche le conoscenze informatiche e della seconda lingua.

Impostazioni privacy