Calcolo ISEE per le tasse universitarie: i documenti da preparare per la DSU

Foto dell'autore

By Selena Marvaldi

News

Scopri come calcolare l’ISEE per le tasse universitarie preparando i documenti necessari nella DSU. Guida pratica per li studenti e famiglie

Questo periodo dell’anno non è interessante soltanto perché si può andare in vacanza e godersi l’estate. È un momento di grande fermento per i più giovani, soprattutto, perché è tempo di iscriversi all’università. Oltre a scegliere un percorso di studio che sia in linea con le proprie esigenze e i propri sogni è importante anche essere preparati su tutti i documenti che servono proprio per accedere all‘università o per rinnovare la propria iscrizione.

Guida pratica all'ISEE per le tasse universitarie: documenti essenziali per la DSU
Documenti per la DSU – Miurradionetwork.it

Fra questi c’è sicuramente l’ISEE, fondamentale per avere una riduzione sulle tasse da pagare per l’anno accademico. L’ISEE va presentato ogni anno e per richiederlo è necessario, come prima cosa, compilare la dichiarazione sostitutiva unica, DSU, al cui interno ci sono tutti i dati “economici” relativi ai componenti del nucleo familiare. Queste informazioni concorrono attivamente alla redazione dell’ISEE – indicatore della situazione economica equivalente – perché grazie ad esso si può stabilire, quale sia la cifra corretta da pagare per le tasse universitarie di ogni singolo studente.

Tasse universitarie e ISEE: documenti da presentare nella Dichiarazione Sostitutiva Unica

L’ISEE misura e analizza la situazione economica di un nucleo familiare e, grazie ad esso, si possono stabilire la quantità e l’entità delle agevolazioni economiche per l’accesso all’istruzione e per il pagamento delle tasse universitarie. Per calcolare l’ISEE, come abbiamo anticipato, è quindi necessario compilare la DSU. Una volta pronta va presentata telematicamente attraverso il sito web dell’INPS o presso i CAF (Centri di Assistenza Fiscale) abilitati.

DSU e ISEE: cosa sapere
ISEEU e tasse universitarie. Che documenti servono – Miurradionetwork.it

 

Ma vediamo insieme quali sono i documenti fondamentali per la compilazione della DSU e quindi dell’ISEEU

  • Dichiarazione dei redditi
  • Dichiarazioni dei redditi dei componenti del nucleo familiare
  • CUD (Certificazione Unica dei redditi) in quanto riporta tutti i redditi percepiti durante l’anno
  • Immobili e terreni: tutta la documentazione relativa a possedimenti di immobili e terreni
  • Altri redditi e patrimoni: rendite finanziarie, conti correnti, investimenti…
  • Dichiarazione IVA nel caso in cui il nucleo familiare gestisca un’attività commerciale
  • Dichiarazione dei carichi di famiglia come figli minori o disabili
  • Situazione abitativa (affitto, proprietà o concessione in comodato)
  • Documenti di identità
  • Codice fiscale

Una volta raccolti tutti i documenti di cui sopra allora si può procedere con la compilazione della DSU e l’invio della stessa per via telematica. L’ISEE viene poi calcolato automaticamente e la documentazione è resa disponibile dopo essere stata convalidata, al fine proprio di essere allegata all’interno dei moduli universitari. Essendo così importante raccogliere tutti i dati e le informazioni il consiglio è quello di muovervi per tempo e affidarvi a professionisti del settore per avere tutto il necessario ed evitare ritardi o inconvenienti.

Impostazioni privacy