Ci vorranno sempre più tassisti: quanto si guadagna e come ottenere la licenza

Foto dell'autore

By Claudio Rossi

News

Professione romantica e che tanti vorrebbero fare. Ma come si diventa tassisti? E, soprattutto, conviene farlo? I guadagni mensili

La professione di tassista ha ispirato una vasta letteratura, anche cinematografica. Basti pensare a “Il tassinaro” con Alberto Sordi, “Taxi Driver”, con Robert De Niro, ma anche il più recente “Collateral” con Tom Cruise e Jamie Foxx. Una professione iconica, di cui però non sappiamo molto. Ecco, per esempio, quanto si guadagna e come si può ottenere la licenza.

Come si diventa e quanto guadagna un tassista
Vuoi fare il tassista? Tutto quello che c’è da sapere foto: Ansa – (miurradionetwork.it)

Va subito detto che, al netto delle narrazioni cinematografiche, la professione di tassista è molto seria e anche molto dura da portare avanti. Soprattutto in grandi città quali possano essere Roma o Milano, solo per rimanere in Italia. Ancor di più, chiaramente, se si lavora in metropoli estere. Ma, proprio grazie a quelle narrazioni di cui abbiamo accennato, sono tante le persone che vorrebbero intraprendere questa carriera, ma non sanno come fare. Oggi chiariremo un po’ di punti fin qui oscuri.

Sappiamo bene, infatti, che il tassista autorizzato abbia un numero identificativo e possa essere contattato solo tramite radio taxi. I taxi di solito stazionano in luoghi nevralgici delle città e i tassisti a volte devono effettuare turni anche molto lunghi. Qualora pensiate che possa essere il lavoro per voi, ecco tutto quello che c’è da sapere per intraprendere la professione.

Come diventare tassista

Chi voglia fare il tassista deve avere almeno 21 anni, essere cittadino italiano o di un altro Stato europeo, essere incensurato, essere in possesso di un diploma di scuola superiore e abitare a massimo cinquanta chilometri di distanza dalla zona in cui vuole operare. E, ovviamente, essere in possesso della patente di guida di categoria B o di categoria superiore.

Tassisti: tutto quello che c'è da sapere
Quanto si guadagna e come si ottiene la licenza di tassista foto: Ansa – (miurradionetwork.it)

Fin qui niente di proibitivo. Ma andiamo a vedere come ottenere la licenza. Ci sono essenzialmente due modi per ottenere la licenza di tassista. Il primo è partecipare a un concorso, che, in caso di superamento, fa ottenere la licenza gratuitamente. Il concorso consta di un esame orale e di un esame scritto, superati i quali occorre frequentare 2 mesi di pratica presso una scuola guida per acquisire la capacità necessaria per guidare i taxi. Va detto, comunque, che i concorsi vengono banditi molto raramente, quindi è molto più comune ottenere la licenza acquistandola, con costi che variano da città a città. In generale, i costi sono tutt’altro che esigui: acquistare una licenza a Milano o a Roma può richiedere una spesa che va tra i 150.000 euro e i 170.000 euro mentre a Firenze si può arrivare anche a 300.000 euro.

Ma siamo in debito di un’ultima, fondamentale, informazione. Quanto guadagna un tassista? Per una corsa in media un cliente paga tra i 0,90 euro e 1,30 euro a km con una tariffa diurna minima di 3,00 euro, di 5,00 euro con una tariffa di un giorno festivo e di 6,00 euro con una tariffa notturna. Con un lavoro intenso di 8 ore al giorno, un tassista può arrivare guadagnare circa 165 euro al giorno. In generale, comunque, circa quattromila euro al mese lordi: ma tra benzina, manutenzione dell’auto e assicurazione, circa la metà va spesa. Quindi possiamo dire che la somma netta che resta a un tassista è di circa 2.000 euro al mese.

Impostazioni privacy