Birra o vino, quale fa ingrassare di più? La risposta degli scienziati

Foto dell'autore

By Silvia Petetti

News

Cosa preferisci bere quando sei in compagnia degli amici? Noi ti sveliamo quale influisce maggiormente sulla bilancia. Rimarrai sorpreso.

Con l’arrivo della bella stagione ci piace molto trascorrere del tempo fuori casa anche per combattere il caldo. Magari una bella cena in balcone con gli amici a fare quattro chiacchiere per rilassarci. Ecco quindi che portiamo anche il vino o la birra perché non tutti amano la stessa bevanda alcolica.

vino o birra quale fa ingrassare
Birra o vino, quale fa ingrassare di più? La risposta degli scienziati-Miurradionetwork.it

Ma tra le due quale ci può far ingrassare maggiormente? Noi oggi scopriremo quale fa aumentare l’ago della bilancia. In questo modo potremmo fare una scelta, sia in base al nostro gusto ma anche conoscendo un’informazione particolare che non dobbiamo mai sottovalutare.

Quale delle due ci fa ingrassare?

Sappiamo molto bene che tra le bevande alcoliche loro due sono quelle preferite dalla stragrande maggioranza. Ci fanno rilassare e poi sono buonissime da fresche. Ovviamente vi ricordiamo sempre che tutte e due hanno alcool al loro interno e per questo motivo non dobbiamo mai esagerare. Sia per la nostra salute ma anche per quella degli altri.

Come prima cosa vi diciamo che un bicchiere di vino da 150 ml ha circa 120/130 calorie mentre una birra normale, ovvero da 330 ml, ha circa 150/200 calorie. Ma non è l’unica differenza tra le due bevande. Perché hanno due effetti molto diversi sul nostro appetito e sul metabolismo.

vino o birra quale fa ingrassare
Quale delle due ci fa aumentare di peso maggiormente?-Miurradionetwork.it

Stando ad uno studio che possiamo leggere sulla rivista “Nutrition Reviews se consumiamo in modo moderato l’alcool influisce anche sul nostro appetito se lo consumiamo senza cibo, mentre la situazione è diversa se lo assumiamo mentre ceniamo.

Un’altro studio, condotto questa volta però dal Dipartimento di Nutrizione dell’Università di Copenhagen ha verificato gli impatti sul metabolismo proprio del vino e della birra. Sembra che il vino rosso al suo interno contenga polifenoli come il resveratrolo che può aiutare in modo positivo il metabolismo lipidico, ma non ci sono ancora approfondimenti in questo senso.

Per quanto riguarda la birra, invece, al suo interno ci sono carboidrati che arrivano dalle maltodestrine che possono far aumentare lo zucchero nel sangue e di conseguenza il deposito di grasso, sempre se eccediamo con il suo consumo, cosa che non deve accadere.

Stando anche ad un’altro studio che troviamo sul European Journal of Clinical Nutrition si evidenzia che se consumiamo maggiormente birra possiamo aumentare la presenza di grasso addominale cosa che non è stata evidenziata con il consumo del vino.

Sembra quindi, dalle varie ricerche che consumare birra possa avere come effetto collaterale un possibile aumento di peso. Ma vi ricordiamo sempre che bisogna bere con moderazione qualsiasi bevanda alcolica e che per avere una vita sana è importante tutta l’alimentazione e lo stile di vita.

Impostazioni privacy