Tagli in spiaggia, stai attento! Se non fai così rischi una brutta infezione: ecco cosa fare subito per evitare il peggio

Foto dell'autore

By Silvia Petetti

News

Sei in spiaggia ma ti sei procurato una piccola ferita? Ecco come non incorrere in pericoli peggiori. Le cose da fare subito.

La bella stagione è nel suo vivo e le giornate passate al mare sono sempre di più. Chi ha la fortuna ed è  già in vacanza mentre altri ancora no. Ma una cosa è sicura il fine settimana andiamo tutti a cercare un po’ di fresco in spiaggia. Capita però che possiamo avere dei piccoli incidenti.

ferita scoglio come risolvere
Tagli in spiaggia, stai attento! Se non fai così rischi una brutta infezione- Miurradionetwork.it

Si perché non è così inusuale procurarci un piccolo taglio. Noi oggi ti spieghiamo cosa fare per evitare di avere una brutta infezione. Ci sono alcuni passaggi semplici ma da fare entro poco tempo. Continua a leggere il nostro articolo per scoprilo.

Ti sei tagliato in spiaggia? Fai così

Come abbiamo detto ormai tutti noi abbiamo passato delle giornate indimenticabili al mare. Ci siamo rilassati e magari anche un po’ abbronzati ma sempre mettendo la protezione solare! Ovviamente al mare possiamo trovare in alcune zone la sabbia mentre in altre gli scogli.

In quest’ultimo caso non è poi così difficile procurarsi qualche piccola ferita, magari mettiamo male il piede e scivoliamo procurandoci un taglio. Ecco che entriamo in ansia perché non sappiamo cosa fare e non abbiamo magari il disinfettante con noi.

ferita scoglio come risolvere
Cosa possiamo fare una volta che ci siamo feriti- Miurradionetwork.it

Come prima cosa vi diciamo di mantenere la calma e di osservare bene la ferita. Verifichiamo le sue dimensioni. Quasi sempre parliamo di piccoli graffi o di escoriazioni che possiamo trattare in modo semplice. Controlliamo poi bene dove ci siamo fatti male. In alcune parti degli scogli ci possono essere più batteri rispetto ad altri, magari per la forte presenza proprio dell’uomo.

Per quanto riguarda l’aspetto della ferita come si presenta? Ad esempio si è gonfiata? Oppure sanguina? I lembi sono molto distanti tra di loro? Cerchiamo di vedere quanto è profonda e di verificare quanto sanguini capendo se è il caso di rivolgersi al personale medico presente in spiaggia oppure no.

Laviamoci come sempre con attenzione le mani prima di toccare la ferita così siamo sicuri di non contaminarla. Laviamo poi la zona con acqua o con prodotti alcolici e copriamo con cerotti o garze sterili. Se non le abbiamo con noi possiamo chiedere aiuto al bagnino.

Ricordiamoci poi che l’acqua di mare non può disinfettare la parte ferita perché non ha le caratteristiche di sterilità per poterlo fare, anzi potrebbe far aumentare un’eventuale infezione. Se vediamo che la ferita è gonfia, molto estesa o particolarmente sporca non facciamo nulla ma andiamo al pronto soccorso dove i medici sapranno cosa fare.

Il nostro consiglio? Anche quando andiamo al mare portiamo sempre qualche cerotto o garze sterili, una soluzione non alcolica ed una alcolica per disinfettare, non ci costa nulla ma se dovesse servire abbiamo tutto l’occorrente!

Impostazioni privacy