Attenzione a questi dolci per bambini: il Ministero della Salute li ha richiamati

Foto dell'autore

By Loris Porciello

News

Nuovo intervento da parte del Ministero della Salute. In queste ore sono stati ritirati dal mercato alcuni dolci per bambini: i dettagli.

Non finiscono mai gli interventi del Ministero della Salute sui prodotti messi sul mercato a disposizione dei consumatori. In queste ore l’organo competente ha ritirato un lotto di dolci per bambini. Andiamo a vedere tutti i dettagli della nota pubblicata e soprattutto le motivazioni dietro il ritiro.

Ministero della Salute ritiro dolci bambini
Nuovo ritiro dal parte dell’organo competente – Miurradionetwork.it

Sono tantissimi i controlli del Ministero della Salute sui prodotti messi in mercato. Infatti la responsabilità dell’ente in questione è proprio la salute pubblica e per questo è importante monitorare e garantire la sicurezza di tutti quegli alimenti messi sul mercato, per far sì che non ci sia alcun rischio di contaminazione. Durante i controlli possono sorgere potenziali insidie per la salute che sono legati ad alcuni alimenti o bevande, con l’autorità che lancia avvisi o richiami alimentari che puntualmente vengono inseriti nel portale dedicato.

Tutti i richiami che vengono disposti arrivano al momento in cui sorgono delle contaminazioni che possono mettere in pericolo il consumatore. I tipi di insidie possono essere batterici o chimici, fino ad arrivare alla presenza di allergeni che non sono stati dichiarati sull’etichetta o anche delle mancanze nella produzione del prodotto messo sul mercato. Negli avvisi postati dal Ministero delle Salute saranno presenti tutte le informazioni sul provvedimento. Oggi andremo a vedere il motivo per cui sono stati ritirati dal mercato alcuni dolci per bambini.

Il Ministero della Salute ritira alcuni dolci per bambini: il comunicato

In queste ore il Ministero della Salute ha deciso di ritirare un lotto di Cupcake Dip&Lick da 40g del marchio Star Sweet. Il motivo di questo ritiro è alquanto particolare, visto che all’interno del comunicato si può leggere che è avvenuto per il possibile rischio di mancato fissaggio del porta caramelle alla parte inferiore del coperchio.

Ministero della Salute ritiro dolci bambini
Il prodotto ritirato dal Ministero della Salute – Credits: salute.gov.it – miurradionetwork.it

Per questo motivo l’organo competente ha voluto prendere provvedimenti su due lotti di produzioni in particolare: KDC2349-12-21 E KD3251-08-22. Il marchio di identificazione dello stabilimento o produttore, come anticipato, corrisponde al nome di Star Sweet. Mentre invece la sede dello stabilimento si trova a NC Breda, in Olanda, all’indirizzo Stadionstraatn 13 B2, 4815.

La data di scadenza dei due lotti di produzione indicate sono 30/06/2026 e 10/01/2026. Il mancato fissaggio del porta caramelle ha quindi costretto il Ministero della Salute a ritirare il lotto del mercato. Nelle avvertenze si può leggere che chiunque abbia acquistato uno di questi prodotti non lo dovrà assolutamente consumare e dovrà riportarlo quanto prima al punto vendita in cui l’ha acquistato.

Impostazioni privacy