Sconto incredibile sull’assicurazione auto se hai la 104: elenco delle compagnie che lo concedono

Foto dell'autore

By Antonia Festa

Economia

Tra i benefici offerti dalla Legge 104 rientra anche la possibilità di risparmiare sull’assicurazione auto. Ma bisogna possedere dei requisiti.

I disabili non sono esonerati dal pagamento dell’assicurazione auto, ma possono accedere anche ad altri incredibili sconti.

vantaggi assicurazione auto legge 104
La Legge 104 riserva delle agevolazioni per l’assicurazione auto (miurradionetwork.it)

Grazie ad una convenzione tra alcune compagnie assicurative e l’ANDI, l’Associazione Nazionale Disabili Italiani, ci sono una serie di offerte molto allettanti.

Per usufruire dell’agevolazione, è necessaria la sussistenza di alcune condizioni. Innanzitutto, il risparmio sull’assicurazione non riguarda tutti i veicoli ma solo quelli di proprietà del disabile o del suo caregiver, che sono stati acquistati con i vantaggi fiscali ed economici previsti dalla normativa.

Il mezzo, poi, deve essere idoneo alla guida o al trasporto di soggetti con disabilità e, quindi, avere tutti gli adattamenti eventualmente richiesti. La disabilità posseduta dal richiedente lo sconto sull’assicurazione, infine, deve rientrare tra quelle consentite. L’agevolazione, infatti, spetta a soggetti che possiedono una disabilità fisica o mentale grave, cecità, sordità o problemi di deambulazione.

Oltre agli sconti sull’assicurazione, ricordiamo, che i soggetti disabili possono usufruire dell’esenzione dal pagamento del bollo auto e dell’Imposta di Trascrizione e di uno straordinario sconto per l’acquisto di autovetture nuove o usate. In particolare, la normativa consente di comprare un mezzo destinato al trasporto di soggetti non autosufficienti fruendo della detrazione IRPEF al 19%, per un massimo di spesa pari a 18.075,99 euro, e dell’IVA agevolata al 4%, al posto di quella ordinaria al 22%.

Vantaggi sull’assicurazione auto ma non solo: la Legge 104 concede fantastiche agevolazioni per i disabili

Non tutte le compagnia assicurative prevedono uno sconto per i soggetti affetti da disabilità.

sconto disabili assicurazione auto
Le compagnie assicurative che prevedono lo sconto disabili (miurradionetwork.it)

Attualmente, quelle che hanno sottoscritto la convenzione con l’ANDI sono le seguenti:

  • Allianz;
  • Cattolica;
  • UnipolSai.

L’ammontare dello sconto per i possessori di Legge 104, tuttavia, non è lo stesso ma varia a seconda delle singola compagnia.

Nel dettaglio, Allianz garantisce il vantaggio a coloro che hanno una vettura adattata per la guida dei disabili e idonea al trasporto di soggetti diversamente abili.

Cattolica stabilisce uno sconto su RC Auto e Kasko del 15% e del 30% per l’assicurazione furto e incendio. Prevede, poi, la cd. clausola di assistenza, anche nell’ipotesi di gomme forate oppure qualora sia necessario l’intervento per il montaggio delle catene da neve obbligatorie.

UnipolSai, infine, riserva ai soggetti ai quali è stata riconosciuta la Legge 104 uno sconto sull’assicurazione auto del 30%, contro furti, incendi e infortuni del conducente. Per tutti i soci ANDI, poi, è riservato un ulteriore sconto del 6% sulla RC Auto e del 15% su tutte le altre assicurazioni accessorie.

Impostazioni privacy