Myrta Merlino sostituirà Barbara D’Urso alla conduzione di Pomeriggio 5 e Maria De Filippi si è già espressa sulla conduttrice.
Solitamente discreta e molto parca di complimenti, Maria De Filippi ha costruito la sua carriera televisiva sulla reputazione di una donna giusta ed equilibrata, completamente priva di tutte le smanie di protagonismo che caratterizzano molte altre sue colleghe.
Proprio per questo motivo è sembrato molto strano che Myrta Merlino citasse proprio le parole della De Filippi per spiegare il suo approccio personale alla televisione e, in particolare, alla televisione di informazione. Proprio questo tipo di approccio è quello che Piersilvio Berlusconi si aspetta da lei e dai suoi collaboratori, ai quali è stata fornita la fondamentale indicazione di creare un programma con una linea editoriale completamente diversa dal Pomeriggio 5 della D’Urso.
La lezione di TV di Maria De Filippi
Consapevole dell’importanza del compito che le è stato affidato, Myrta Merlino è anche consapevole del fatto che un cambiamento così radicale nello stile del programma potrebbe essere accettato poco e male dal pubblico di Canale 5.
Per questo motivo la Merlino ha l’arduo compito di conquistare un pubblico che potrebbe esserle “ostile”. Le parole di Maria De Filippi, che ha voluto spiegare alla Merlino un meccanismo fondamentale del rapporto con il pubblico, sono state fondamentali per la giornalista. “Lei è un’autorità televisiva, mi ha spiegato che non esistono pubblici ostili, nemici. Il pubblico devi conquistarlo con la personalità” ha dichiarato la Merlino a Libero parlando di una conversazione con la De Filippi. Ma cosa significa?
La forza inarrestabile di Barbara D’Urso è sempre stata la sua personalità scoppiettante e carismatica, in grado di attirare e soprattutto di mantenere altissimo l’interesse del pubblico su di sé e sui propri progetti. Ovviamente però questo ha portato nel corso degli anni a veri e propri scivoloni che, con il tempo, né il pubblico né Piersilvio Berlusconi hanno potuto continuare ad apprezzare.
La Merlino, che ha imparato l’approccio più oggettivo, pulito e stringato del giornalismo, si allontanerà certamente da questo tipo di narrazione ma dovrà conquistare il pubblico mostrandosi affidabile, onesta e puntuale nel suo lavoro. Del resto, ha mostrato di avere già le idee molto chiare, lanciando anche una frecciatina non da poco al lavoro della precedente padrone di casa di Pomeriggio 5: “Gli ospiti saranno più legati al racconto della cronaca, in un’ottica di approfondimento che non indulga nel dolore”. Niente più drammi e lacrime in diretta: insomma, un radicale cambio di stile!