Taglia di reggiseno, hai sempre sbagliato: l’errore commesso da quasi tutte le donne

Foto dell'autore

By Nausicaa Tecchio

News

Quando si parla di taglie di reggiseno tutte sanno a memoria la propria…peccato che spesso sia quella sbagliata. Ci sono delle regole precise da seguire. 

Da quando si inizia ad indossarlo nella preadolescenza tutte le ragazzine imparano pian piano a comprare la giusta taglia di reggiseno. A parte quelli sportivi che si indossano facilmente serve provarne un po’ per capire quale sia la coppa adatta e la misura del sotto seno. La prima nella taglia si indica con le lettere (A,B,C…) e la seconda con il numero che precede l’indicazione della coppa. Stando però ad una stilista molto seguita su TikTok la maggior parte delle donne sbaglia in pieno senza neppure accorgersene.

taglia reggiseno sbagliata
Spesso sbagliamo a scegliere la taglia del reggiseno – Miurradionetwork.it

Per prima cosa c’è la questione di quanto debba essere aderente il reggiseno. La prima volta quasi tutte lo allacciano sul gancetto più stretto, ma converrebbe invece provare con la chiusura più larga. Con il tempo comunque il tessuto tende a smollarsi quindi è meglio progettare sul lungo termine per non doverlo cambiare di continuo. Molto probabilmente quindi la taglia giusta da acquistare era una in meno di quanto preso finora.

La taglia del reggiseno inoltre non resta per forza fissa terminato lo sviluppo. Quando si incontrano alterazioni ormonali o si perde peso, anche coppa e circonferenza del sotto seno cambiano di conseguenza. Se una delle due varia, anche l’altra aumenterà o diminuirà ogni volta. Quindi per sicurezza meglio sempre provare un reggiseno prima di comprarlo, anziché cercare semplicemente la solita taglia. Ricordiamo che una grande differenza può trovarsi anche da modello a modello, un elemento fondamentale per la scelta della taglia.

Come deve essere una volta indossato

Una volta stretto, il tessuto non deve formare pieghe ma essere ben teso attorno al busto, altrimenti decisamente è diventato troppo largo. Altrimenti è ora di stringere le spalline, di cui molte donne tendono a dimenticarsi limitando ad infilare il gancetto quando mettono il reggiseno. Se neppure questo aiuta, meglio tornare in negozio e optare per una taglia in meno o chiedere consiglio.

Importante controllare le spalline del reggiseno – Miurradionetwork.it

Il risultato deve essere un seno più alto e rassodato, soprattutto se abbondante. Lo scopo del reggiseno è sostenere quindi una ragazza con una misura sopra la terza non dovrebbe più percepire peso davanti. Se si percepisce fatica a livello della schiena forse il reggiseno è allentato, soprattutto se ruotando il busto si nota che il seno si muove o esce quando ci si piega in avanti.

Impostazioni privacy