Coldplay, ecco cosa c’è dietro lo spettacolo di luci durante i loro concerti

Foto dell'autore

By Elinor Scoltock

Musica

Coldplay: alla scoperta dei segreti che si nascondono dietro lo stupefacente spettacolo di luci durante i loro emozionanti concerti.

Un’esperienza unica di musica e spettacolo ha colpito il pubblico delle quattro repliche milanesi del Music of the Spheres World Tour dei Coldplay, che si è svolto a giugno 2023 al Meazza. Il tour ha stabilito un record di prevendita, con oltre 200mila biglietti volatilizzati in una mattinata. Tuttavia, la verità è che i tagliandi per i quattro show sono stati divisi in tre tranches e venduti in pochissimo tempo. In totale, sono stati venduti 224mila biglietti, con la maggior parte venduta fuori dalla Lombardia, in altre regioni del Centro-Nord, e circa 14mila biglietti venduti all’estero.

cuore al concerto
Mozzafiato spettacolo pirotecnico al Tour dei Coldplay (miurradionetwork.it)

Lo spettacolo dei Coldplay si è svolto su tre palchi, uno dei quali isolato in mezzo al pubblico, permettendo esecuzioni emozionanti di brani come “Sparks”, “Violet Hill”, “Green Eyes” e “Don’t Panic”. In totale, sono stati eseguiti 25 pezzi musicali, spaziando da “Higher Power” all’iniziale, fino alla conclusiva “Biutyful”, accompagnata da uno spettacolo pirotecnico abbagliante.

Coldplay, spettacolo di luci mozzafiato

Una cascata di raggi laser, fiamme, esplosioni di coriandoli e braccialetti luminosi in materiale plastico (compostabili per rispettare l’impegno green del tour) creano uno spettacolo visivo mozzafiato. Questi braccialetti sono controllati da sofisticati software che li accendono e spengono, creando anche disegni di cuori sugli spalti durante la canzone “Human Heart”.

coriandoli al concerto
Braccialetti luminosi, coriandoli, fiamme al concerto dei Coldplay (miurradionetwork.it)

Nel corso dello spettacolo, i Coldplay evocano il ricordo dei Chainsmokers con “Something Just Like This” e tributano Avicii eseguendo “A Sky Full of Stars”. Lo slogan “Ognuno è alieno da qualche parte” appare sulle magliette e sugli schermi, mentre il quartetto indossa voluminose maschere aliene. Una parte particolarmente coinvolgente dello show è quando Chris Martin si esibisce con un ragazzo del pubblico durante “Everglow” o altre canzoni come “Charlie Brown” e “A Rush of Blood to the Head”. Inoltre, la voce femminile dei Weirdos, Angel Moon, si unisce ai Coldplay durante la performance di “Human Heart”.

I wistband luminosi, come funzionano

I partecipanti al concerto hanno avuto l’opportunità di ricevere all’ingresso un wristband luminoso, che li ha coinvolti attivamente nella scenografia dello spettacolo. Questi braccialetti led, controllati a distanza, si illuminano e cambiani colore a tempo di musica, creando un effetto straordinario che ha reso l’esperienza indimenticabile per tutti i presenti.

Il Music of the Spheres World Tour dei Coldplay è senza dubbio l’evento dell’anno, promettendo uno spettacolo musicale e visivo mozzafiato che lascerà il pubblico con ricordi indelebili.

Impostazioni privacy