È l’isolotto dalle acque cristalline più bello d’Italia, qui puoi arrivarci anche a piedi

Foto dell'autore

By V.B.

News

Da visitare: l’isolotto dalle acque cristalline più bello d’Italia, qui puoi arrivarci anche a piedi. Tutte le informazioni utili.

L’Italia è ricca di luoghi incredibili e meravigliosi. Tra questi, troviamo tante isole e tanti isolotti incantevoli, molti dei quali sorgono a due passi dalle rive e sono anche raggiungibili a piedi. Sono piccole isole di mare e di lago. Luoghi da visitare almeno una volta nella vita, per una passeggiata in acqua. Qui vi proponiamo un isolotto molto particolare che sorge accanto alle sponde di un lago famoso.

https://www.instagram.com/p/Cu9j04NtsmV/
E’ un isolotto dalle acque cristalline (Fonte Instagram @discoverygarda) Miurradionetwork.it

Tra le isole e gli isolotti raggiungibili a piedi dalla riva, molti penseranno all’Isola dei Conigli, davanti all’omonima, bellissima spiaggia di Lampedusa. L’isolotto che vi segnaliamo qui è chiamato con lo stesso nome ma spunta dalle acque del Lago di Garda. Si tratta dell’Isola di San Biagio, chiamata appunto anche Isola dei Conigli.

Questo luogo si trova sul versante lombardo del lago, al largo di Rocca di Manerba, sopra Sirmione, nel punto in cui il Lago di Garda si allarga. Scopriamo perché visitare l’Isola di San Biagio e come raggiungerla. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

L’isolotto dalle acque cristalline più bello d’Italia, raggiungibile anche a piedi

Manerba del Garda è il comune affacciato sul Lago di Garda che comprende anche il grazioso isolotto dell’Isola di San Biagio. Si tratta di un caratteristico isolotto di lago dove spuntano cipressi e altri alberi. Conosciuta anche con il nome di Isola dei Conigli, è raggiungibile anche a piedi grazie al fondale basso. L’isola si trova a pochi metri da Punta Belvedere, la piccola penisola che sporge da Lido di Manerba e forma il Golfo di Manerba con il promontorio più a nord dove si affaccia San Felice sul Benaco. È un tratto di costa frastagliato e bellissimo del Lago di Garda.

isolotto a piedi
Come raggiungere l’Isola di San Biagio sul Lago di Garda (Fonte Instagram @discoverygarda) Miurradionetwork.it

L’Isola di San Biagio o dei Conigli sorge quasi all’altezza del centro del Lago di Garda, sul versante lombardo, nella provincia di Brescia. L’isola si raggiunge in barca o, come abbiamo detto, a piedi, attraversando il tratto di fondale basso del lago, compreso tra Punta Belvedere e l’Isola di San Biagio, per una lunghezza di circa 200 metri. Qui l’acqua del lago è trasparente e azzurra.

Una zona da visitare per l’eccezionale bellezza paesaggistica, oltre che per fare attività balneare sulle spiagge, tra tintarella e bagni, e tanti sport acquatici. Non perdetevi le romantiche escursioni in barca sul lago. Le barche per raggiungere l’Isola di San Biagio partono da Porto Torchio. Se utilizzate la vostra barca dovete pagare un biglietto per l’approdo sul molo dell’Isola di San Biagio.

L’Isola di San Biagio si visita da maggio a settembre, con orario dalle 9.00 alle 18.00. Il tratto tra Punta Belvedere e l’isola si percorre a piedi quando le acque del lago si ritirano e arrivano all’incirca poco sopra l’altezza della caviglia. All’entrata dell’isola si paga un biglietto di 10 euro per l’accesso, che invece è gratuito per i clienti del Camping San Biagio, proprietario dell’isola.

Impostazioni privacy