Porta in tavola questo carpaccio di baccalà e vedrai che successo: delicato e raffinato, tutto il sapore del mare

Foto dell'autore

By Veronica Elia

News

Altroché di salmone o di tonno, è il carpaccio di baccalà il piatto perfetto per l’estate! Se lo provi una volta ti innamori per sempre!

Di solito per preparare il carpaccio di pesce si usano ingredienti come il tonno, il salmone, il branzino o il pesce spada. In pochi, invece, utilizzano il baccalà. Eppure si tratta del prodotto perfetto per preparare un antipasto estivo freschissimo e bello saporito.

carpaccio di baccalà ricetta
Carpaccio di baccalà: ricetta estiva gustosissima (Miurradionetwork.it)

Sei curioso di sapere come fare? Allora dai subito un’occhiata alla nostra ricetta di oggi. In pochi passaggi otterrai un vero capolavoro di gusto da mangiare in un sol boccone.

Potrai servirlo sia come entrée che come secondo o come piatto unico. Se lo provi una volta ti innamori per sempre perché è davvero buonissimo!

Carpaccio di baccalà: l’antipasto estivo delicato e raffinato che sa di mare

Se vuoi preparare un carpaccio di pesce diverso dal solito sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, ti mostreremo come realizzare un carpaccio di baccalà irresistibile. Con il suo sapore delicato e raffinato conquisterai tutti i tuoi ospiti. Provare per credere! Inoltre, si tratta anche di una ricetta facilissima e velocissima da portare in tavola. Ecco che cosa ti servirà per farla.

carpaccio di baccalà preparazione
Come preparare il carpaccio di baccalà (Miurradionetwork.it)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 1 filetto di baccalà;
  • 3 lime;
  • 2 arance;
  • 1 cucchiaio di pepe rosa in grani;
  • 120 millilitri di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, per preparare il tuo carpaccio di baccalà ci vorrà pochissimo tempo. Prima, però, di procedere con la ricetta ricordati di mettere ad ammollare il pesce nell’acqua per un paio di giorni, cambiando l’acqua due volte al dì.
  2. Dopodiché, pulisci il baccalà eliminando le spine al centro con l’aiuto di una pinzetta o incidendo il filetto lateralmente con un coltello ben affilato.
  3. A questo punto, taglia trasversalmente il pesce seguendo le fibre della polpa e forma delle fettine. Così facendo, escluderai la pelle a mano a mano che procedi con il taglio.
  4. Trasferisci, quindi, le fette di baccalà su un piatto da portata e, a parte, prepara la marinatura mischiando insieme il succo di lime ed il succo di arancia per poi unire l’olio extravergine d’oliva a filo.
  5. A questo punto, versa il condimento sul pesce e massaggia con le mani in modo da far penetrare bene tutti i sapori nella polpa.
  6. Aggiungi il pepe rosa schiacciando i grani leggermente con le dita e copri il tutto con la pellicola trasparente.
  7. Conserva in frigorifero per un paio di ore e poi preparati a servire.

Il consiglio extra: puoi usare il baccalà già ammollato, ma anche in questo caso potrebbe essere necessario l’ammollo in acqua per dissalarlo.

Impostazioni privacy