BookTok, quando i libri diventano tendenza: i 10 titoli più amati sui social

Foto dell'autore

By Caterina Fagiani

News

Si dice che i giovani di oggi non leggono più, invece, sui social sta girando l’hashtag #BookTok, per consigliare libri ai propri follower.

Gira la voce che i giovani d’oggi non leggono più, dando la colpa ai social e agli smartphone. Eppure, proprio sui social, sta impazzendo l’hashtag #BookTok, ovvero i libri che vengono consigliati dagli influencer e non solo, sia su Instagram, che Twitter, TikTok e tutti gli altri esistenti. Questo hashtag ha fatto riscoprire a molte persone i libri e la passione per la lettura, che sembrava ormai dimenticata.

booktok
I 10 libri più chiacchierati sui social – miurradionetwork.it

Da libri tratti dalle serie tv recenti e di tendenza al ritorno dei grandi classici, inoltre, vengono valorizzati i nuovi scrittori emergenti contemporanei e anche quelli che hanno già raggiunto il successo. Tra tutti i titoli che sono stati consigliati, ne abbiamo scelti dieci da presentarvi, sperando di invogliare la gente, da grandi a piccini, a leggerli, perché sono storie intriganti che meritano di essere conosciute.

BookTok: i dieci libri consigliati sui social

Oltre agli e alle influencers che parlano di moda, trucchi, videogiochi e così via, esistono i Book Influencers, coloro che hanno raggiunto una certa fama, credibilità e rispetto, tanto da essersi guadagnati la fiducia dei loro followers, proprio per questo consigliano dei libri ai loro seguaci, così da far spargere la voce e far diventare questi titoli i più chiacchierati sul web.

#BookTok: i dieci libri più amati sui social – miurradionetwork.it

Ecco una lista di 10 libri amati dai frequentatori di social.

  • La canzone di Achille, Madeline Miller

Un libro tra i più gettonati con l’hashtag #BookTok, grazie alla sua originalità. Madeline Miller si è davvero impegnata e ha dimostrato una creatività e una fantasia senza eguali. La canzone di Achille è una rivisitazione dell’Iliade, dove Patroclo e Achille sono due giovani che finiscono per innamorarsi. Un libro molto apprezzato dai ragazzi e da tutte le persone sensibili alle cause LGBTQ+. Pubblicato nel 2011, sembra quasi una commedia, invece, è scritto con cura e sensibilità, tanto da aver fatto commuovere una quantità innumerabile di persone. Infatti, sui social, molte persone hanno postato video dove leggevano delle parti del libro, scoppiando in un pianto incontenibile. La scrittrice ha saputo far arrivare il significato della sua scrittura, capace di emozionare.

  • Una vita come tante, Hanya Yanagihara

Oltre mille pagine, che scorrono in fretta senza appesantire. Una vita come tante tratta la storia di un gruppo di amici di New York, dove il protagonista è solo uno, ma la scrittrice lascia spazio alle riflessioni degli altri personaggi, alternati alla narrazione. La descrizione del personaggio principale, Jude St Francis, è trattata in modo molto realistico, dipingendolo come un uomo affranto dal dolore, in una New York senza tempo, dove le donne hanno pochissima voce in capitolo, infatti l’autrice ha cercato di studiare e analizzare le fragilità dell’universo maschile. Il libro tocca le emozioni umane, le malattie mentali e i traumi che accompagnano la vita delle persone.

  • La bellezza degli Dei, Katee Robert

Un’autrice virale su #BookTok, che, in questo libro tratta l’Olimpo e la Grecia Antica, in chiave personale. Achille Kallis è il protagonista, che cerca di scalare le gerarchie degli Dei, trovando uno Zeus arrabbiato che cerca di bloccargli la strada, inoltre, quest’ultimo sarebbe il fratello di Elena e organizza un torneo per trovare il nuovo Ares che sposerà la bella principessa. Katee Robert è celebre per rivisitare i miti in uno stile un po’ dark e facendo grandi miscugli, come in questo caso. La storia si svolgerà, poi, in dinamiche complesse, raccontando il rapporto che si creerà tra Achille, Patroclo ed Elena. I personaggi sono ben strutturati e nonostante la trama così complicata, la scrittrice riesce a spiegare chiaramente le vicende, facendoci entrare in questo mondo epico e surreale.

  • Persone Normali, Sally Rooney

Persone Normali è il libro vincitore del Premio Costa Novel Award del 2019. Il romanzo tratta la storia d’amore fra un ragazzo e una ragazza che si incontrano al liceo, una trama che può sembrare alquanto banale, tuttavia è stata scritta magnificamente, poiché con un tema simile risulta semplice cadere nella banalità. Questo amore che viene descritto, nasce in un momento di giovinezza e va avanti nel corso degli anni, eppure, sembra destinato a non compiersi mai, posto in un tempo in cui la tenerezza e la dolcezza ci appaiono distanti.

  • Shatter Me, Tahereh Mafi

Tahereh Mafi è l’autrice della trilogia di Shatter Me, dove protagonista è una ragazza che rimane imprigionata, perché il suo potere è quello di uccidere tutto ciò che tocca, senza volerlo. La Restaurazione è un gruppo militare che la tiene rinchiusa e vorrebbe utilizzarla come arma letale. La ragazza, Juliette, non può scappare, fino a che, un giorno, un soldato di nome Adam entra nella sua cella e i due scopriranno che lui è immune al tocco di lei. Il loro incontro aprirà delle porte e darà una luce di speranza alla povera Juliette.

  • Follia, Patrick McGrath

Un romanzo pubblicato nel 2012, di cui su TikTok se ne è parlato moltissimo, proprio per la sua storia ambientata in un manicomio criminale in epoca vittoriana, e descritta con una potenza narrativa forte e cruda. Viene narrato di un paziente che racconta la storia d’amore più bizzarra e inquietante che abbia mai conosciuto. Si tratta di un libro che fa riflettere il lettore su cosa sia davvero la follia e sui comportamenti delle persone a cui viene diagnosticata.

  • L’Attraversaspecchi, Christelle Dabos

L’Attraversaspecchi è una saga fantasy, definita influenzata da Harry Potter. La trama narra di una ragazza, Ofelia, che può usare gli specchi come porte, per spostarsi da un luogo all’altro, inoltre, è capace di leggere gli oggetti. Un insieme di quattro romanzi ambientanti in un mondo fantastico, che la scrittrice francese ha saputo descrivere con grande abilità, riuscendo a coinvolgere moltissimi lettori ed entrando a far parte della categoria dei #BookTok

  • I grandi classici

Come avevamo già accennato, sono tornati in voga i grandi classici, riscoprendo una tipologia di scrittura più impegnata e storie senza tempo, ancora oggi attuali. Tra questi romanzi troviamo Madame Bovary, dello scrittore naturalista francese Flaubert, Orgoglio e Pregiudizio dell’autrice inglese Jane Austen, Anna Karenina del russo Tolstoj, Jane Eyre di Charlotte Bronte e, infine, Piccole Donne di Louisa May Alcott. Tutti libri con personaggi protagonisti al femminile.

  • I libri tratti dalle serie tv del momento

Grazie alle serie tv sono stati riscoperti dei romanzi e dei fumetti da cui sono stati tratti gli adattamenti cinematografici. Tra questa lista troviamo La Regina di Scacchi, di Walter Tevis, The Witcher di Sapkowski, Bridgerton di Quinn Julia, Arsenio Lupin contro Herlock Sholmes del celebre LeBlanc, inoltre, anche il fumetto dell’italiano Zerocalcare, La Profezia dell’Armadillo.

  • Strangely Mine, A. J. Foster

A. J. Foster è lo pseudonimo che usa la scrittrice marchigiana, autrice di libri condivisi su Wattpad che hanno appassionato i tiktoker, consentendole di pubblicare i suoi primi romanzi. Il primo è Dangerously Mine, del 2022, mentre nel 2023 ha pubblicato Strangely Mine, il seguito della saga degli Harrison, che vede come protagonista Madison Cooper, una modella californiana capricciosa, che ha sempre vissuto come se il suo futuro fosse già scritto, ma qualcosa cambierà quando verrà presentata ai fratelli Harrison.

Impostazioni privacy