Caldo tropicale? Fuggi in montagna: ecco le località più fresche d’Italia

Foto dell'autore

By Filly di Somma

News

Il caldo si fa sempre più intenso, Le nostre estati saranno sempre più torride. Ci sono delle mete in Italia che regalano refrigerio.

Che si tratti di montagna, campagna o anche mare, fuggire dal caldo tropicale è possibile. La Bella Italia regala delle destinazioni sempre molto piacevoli nei mesi estivi, quando si ha solo voglia di rilassarsi e soprattutto fuggire dalle alte temperature delle città, che stanno diventando sempre più cementificate.

Caldo tropicale: le mete in montagna
Caldo tropicale: le mete in montagna più fresche dove fuggire – Miurradionetwork.it

Si ha bisogno di natura e alberi. Partendo dalle Dolomiti fino ad arrivare nella ridente regione dell‘Umbria – per poi spostarsi anche al mare – ci sono delle destinazioni davvero spettacolari. Approfittarne in questa estate così calda è un’ottima idea.

“Chiari, freschi e dolci borghi”

“Chiare, fresche e dolci acque”, la poesia più famosa del Canzoniere di Petrarca. Parafrasando questo titolo l’Italia regala “Chiari, freschi e dolci borghi” a chiunque sia alla ricerca di refrigerio e frescura lontano dal terribile caldo. A oltre 2000 metri di altitudine c’è Sestriere, in provincia di Torino. Una destinazione ideale se si cerca della frescura dal caldo torrido. Qui le massime si aggirano sui 16 gradi. Per gli amanti dello sport all’aria aperta è la meta preferita.

A circa 1800 metri sul livello del mare c’è Livigno, in provincia di Sondrio. Con il lago in vicinanza, il clima estivo qui è davvero unico, grazie alle temperature molto fresche. Un luogo magico in cui il paesaggio regala solo relax e pace. Per chi ama lo sport outdoor anche qui il luogo offre molto.

Caldo tropicale dove fuggire in montagna
Tra le mete fresche in Italia – dove fuggire dal caldo tropicale – c’è Sestriere – Miurradionetwork.it

Basta poi spostarsi sulle Dolomiti Lucane, a 750 metri sul livello del mare, con Castelmezzano in cui non vi sono transiti di auto e solo la pace della natura da godere al fresco. Ma l’aria è anche molto pulita e questo fa la differenza. Spettacolare il borgo e la sua vegetazione attorno.

Sappada è arrampicata sulle Dolomiti. Contornata da laghi, piccole cascate, sorgenti, e soprattutto dalle chiesette di montagna. Sembra un vero e proprio presepe dove la natura fa da padrona. Stiamo scendendo dalle Alpi per arrivare agli Appennini e qui spunta Rocca di Mezzo in provincia dell’ Aquila. Siamo a una altitudine di oltre 1300 metri sul livello del mare. Arricchita da un parco, una pineta e un altopiano, trascorrere l’estate qui regala davvero tanto benessere, viste le sue temperature molto fresche.

Castelluccio di Norcia, è famosa per le sue escursioni termiche tra il giorno e la notte. Meravigliosa è la natura con le sue fioriture dei campi sia in primavera che in estate. Un vero e proprio arcobaleno di colori. Spostiamoci nella meravigliosa Sardegna con Ulassai, in provincia di Nuoro. Suggestiva la sua grotta, le cascate e il parco naturale. Una vera e propria esplosione di natura.

Ma anche il Salento, non manca all’appello tra le mete “fresche” che l’Italia sa regalare. A Castro Marina – ci troviamo al mare questa volta e non in montagna o campagna –  il clima è davvero molto piacevole in estate. Refrigeranti sono le calette, caratterizzate dalla corrente di acqua fredda. Fare il bagno in questa acqua dalle temperature molto basse è un toccasana per chi cerca un vero refrigerio. Godere delle spiaggette libere o quelle attrezzate è l’ideale per concedersi una “frescura marina” con i fiocchi.

Eccoli i “Chiari, freschi e dolci borghi”…su e giù per lo stivale.

Impostazioni privacy