Nuovo videogioco di FIFA delude tutti, sui social pioggia di commenti negativi

Foto dell'autore

By Fabio Scapellato

Sport e Motori

Presentato il nuovo videogioco FIFA: gli appassionati sono rimasti delusi nello scoprire di cosa si tratta ed hanno criticato aspramente la scelta.

La notizia che Elettronic Arts avrebbe abbandonato il brand FIFA dopo decenni era stata data dalla stessa softwarehouse canadese qualche mese fa. EA Sports di fatto non ha raggiunto l’accordo per il rinnovo della licenza ufficiale con la federazione calcistica internazionale, dunque non avrà più le licenze su squadre e calciatori a meno di non trovare degli accordi singoli con le federazioni nazionali l’Uefa, la Conmebol o i singoli club. Accordi che sarebbero anche possibili, ma che sono improbabili poiché trovarli singolarmente porterebbe via molto tempo e sicuramente costerebbe di più di quanto non costasse finora.

Nuovo gioco Fifa delude
Dopo l’addio di EA Sports, la licenza Fifa è stata utilizzata per un gioco che ha fatto infuriare gli appassionati – ea.com – miurradionetwork.it

EA Sports è dunque fuori dai giochi di calcio? Non esattamente, la compagnia canadese sta seguendo in tutto e per tutto la strada tracciata dagli eterni rivali di Konami con e-football. Il prossimo simulatore calcistico sarà dunque un free-to-play a sviluppo continuo, in cui ci saranno campionati con licenze e campionati senza. Dunque in futuro avremo un secondo “Pes” online che verrà chiamato EA Sports FC. Il gioco di calcio FIFA sparirà per sempre? Questa la domanda che si sono posti molti appassionati di calcio simulato dopo il mancato accordo tra la federazione calcistica e la softwarehouse. Una domanda che purtroppo ancora oggi non ha una vera e propria risposta, scopriamo perché.

Il nuovo videogioco FIFA delude il mondo intero: critiche feroci sui social

Idealmente si è portati a pensare che la mancanza di licenze non dovrebbero scoraggiare i fan del gioco EA Sports. Il fatto è che se Konami ha sempre puntato al realismo e la sua fanbase va alla ricerca del gameplay più simulativo, la sua avversaria ha sempre basato la maggior parte del proprio appeal sull’avere tutte le squadre originali, con le maglie originali ed i nomi veri. Non che il FIFA di EA non fosse divertente da giocare, ma l’appassionato medio era più interessato all’idea di potersi costruire la propria squadra del cuore, con i campioni che predilige (aspetto che spiega il successo negli ultimi anni di Fifa Fut) e non la loro versione pezzotta.

Nuovo gioco Fifa delude
Il gioco Matchday Challenge ha deluso gli appassionati di Fifa – Instagram @matchday – miurradionetwork.it

Questa parte corposa della fanbase ha dunque accolto con grande interesse la notizia che sarebbe stato sviluppato un gioco con la licenza FIFA anche dopo l’abbandono di EA Sports. Si pensava che si sarebbe trattato di un simulativo in grado di competere con EA Sport Fc e efootball, ma per un simile progetto ci vuole tempo e per il momento gli appassionati di calcio si dovranno accontentare di ‘Matchday Challenge’.

Di cosa si tratta? In pratica è un Trivia sul mondiale di calcio femminile che si terra a breve, in cui i partecipanti possono “fare goal” e vincere le figurine delle calciatrici rispondendo correttamente alle domande. C’è pure una seconda modalità che permette di vincere le figurine indovinando il risultato di un match. La cosa interessante è che una volta vinte, le figurine rimarranno a disposizione degli utenti in quello che viene chiamato “Ecosistema Matchday”. Probabilmente questo Trivia verrà ampliato nei mesi successivi con i campionati, le competizioni europee e via via con i tornei delle varie nazionali.

L’idea in realtà sarebbe pure interessante, poiché permette di collezionare le figurine dei propri idoli e allo stesso tempo di conocere più informazioni sullo sport di cui si è appassionati. Tuttavia non è certo ciò che i fan di FIFA si sarebbero aspettati dopo l’addio di EA e lo si evince dalle critiche e dai commenti negativi che la notizia dell’arrivo del gioco ha generato sul web. Il timore di tutti è che dopo una collaborazione tra le più lunghe e proficue del mondo videoludico, la licenza FIFA verrà utilizzata solo per prodotti di contorno.

Impostazioni privacy