“Distante anni luce dalla Famiglia Reale”: un dettaglio di Harry non è sfuggito all’esperta

Foto dell'autore

By Olga Luce

TV e Spettacolo

Il Principe Harry sarebbe sempre più lontano dalla Famiglia Reale: è quello che ha concluso un’esperta di linguaggio analizzando una sua intervista.

Come ormai si sa, nel 2020 Harry ha rinunciato ai suoi doveri reali e alla sua posizione nella Famiglia Reale inglese. Insieme a sua moglie si è trasferito prima in Canada e successivamente in California per cominciare una nuova vita.

principe harry
Il Principe Harry all’incoronazione del padre Carlo – Fonte Pinterest – Miurradionetwork.it

Non tutti pensavano che Harry sarebbe stato in grado di lavorare e di guadagnare abbastanza per sostenere i bisogni economici della sua famiglia ma, c’è da dire, il Principe ci ha provato. Il problema di fondo è che, anziché staccarsi dalla Famiglia Reale, sembrava assolutamente deciso a rimarcare in ogni modo possibile il suo legame con essa.

Lo ha fatto nello scandaloso libro autobiografico The Spare – Il Secondo ma anche parlandone ampiamente nel documentario Harry e Meghan prodotto e diffuso da Netflix. Inoltre, ha presenziato alla cerimonia di incoronazione di suo padre e, prima ancora, ha partecipato ai funerali della compianta Regina Elisabetta II.

In pratica, quindi, ben lontano da voler davvero tagliare i ponti con la sua famiglia di origine, Harry ha dato a tutti l’impressione di volerla sfruttare il più possibile per un mero ritorno economico, rendendosi conto che sarebbe stato difficile ottenere la stessa attenzione mediatica senza parlare dei retroscena della sua vita a corte. A quanto pare, però, il distacco starebbe (finalmente) avvenendo.

La lingua di Harry è cambiata, ma in che modo?

Come sanno benissimo gli appassionati di Royals, i reali britannici parlano un inglese aristocratico con profondissime differenze di pronuncia rispetto all’inglese comune parlato dai cittadini britannici e dalle persone di lingua inglese di tutto il mondo.

principe harry oggi
Il Principe Harry negli Stati Uniti – Fonte Pinterest – Miurradionetwork.it

Anticamente il Royal English serviva proprio a marcare una profonda differenza tra la nobiltà e il popolo e, per una semplice questione di tradizione e di abitudine, la Famiglia Reale ha continuato a utilizzarlo anche se i tempi sono profondamente cambiati. Dal momento che tutti intorno a lui parlavano in quel modo, anche Harry utilizzava il Royal English.

Secondo l’esperta di linguaggio Emma Serlin, che ha analizzato l’ultima intervista di Harry, il Principe ha cambiato il suo modo di pronunciare le parole, perdendo l’accento tipico della Famiglia Reale. La cosa più logica da pensare sarebbe che, essendo circondato da americani da due anni, il Principe abbia semplicemente acquisito l’accento americano, ma l’esperta sostiene che non sia così. “Secondo me, il principe Harry non ha ancora l’accento americano. Tuttavia, è come se avesse attenuato la pronuncia tipica del suo accento precedentemente un po’ elegante. Sta mostrando di essere un uomo del popolo”.

Una cosa è certa: la Famiglia Reale è sempre più lontana.

Impostazioni privacy