Calciomercato diesel: pochi affari fatti, molti da concludere

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Sport e Motori

Il calciomercato è partito un po’ a rilento ma sta per entrare nel vivo: da Pulisic alle questioni Kim e Onana, facciamo il punto della situazione

Con calma, con molta lentezza, il mercato delle italiane inizia davvero ad entrare nel vivo. Le danze si sono aperte con qualche parametro zero e – per ora – solo un acquisto roboante, quello di Frattesi passato all’Inter per sostituire Brozovic, ceduto a sua volta in Arabia Saudita.

Christian Pulisic Milan
Christian Pulisic a un passo dal Milan (video screenshot) – miurradionetwork.it

 

Sono state sicuramente di più le cessioni, in particolare quella di Tonali, che il Milan ha ceduto per 80 milioni bonus compresi al ricchissimo Newcastle. L’Inter con il già citato Brozovic sta ora per completare l’addio di un’intera dorsale: via il croato, via la punta centrale Lukaku (che però potrebbe tornare presto), via il centralone Skriniar e a breve potrebbe lasciare anche il portiere. André Onana sarà con tutta probabilità il nuovo numero 1 del Manchester United, che sta per definire l’accordo con l’Inter sulla base di 60 milioni fra fisso e bonus.

Anche la Juventus ha salutato alcuni protagonisti della stagione appena conclusa, come Di Maria e Paredes, e un pezzo di cuore come Juan Cuadrado. In compenso ha rinnovato Rabiot e ora si cerca di completare almeno una cessione pesante prima di aprire davvero le danze su un mercato che sarà nel segno di Giuntoli, il primo vero acquisto di questa campagna estiva bianconera. Giuntoli arriva dal Napoli, che invece per il momento è completamente fermo. Si attende l’addio di Kim, direzione Bayern Monaco – che pagherà la clausola di circa 50 milioni – per iniziare poi anche ad acquistare. Ma facciamo il punto sui possibili arrivi.

Da Pulisic a Itakura: cosa aspettarci nella prossima settimana di mercato

La società più attiva al momento è di sicuro il Milan. Tonali ha portato una monetizzazione importante che ora va subito reinvestita. Preso già Loftus-Cheek, arriveranno almeno due centrocampisti centrali (Reijnders e Musa i favoriti) e uno o forse addirittura due esterni a destra: quasi fatta per Pulisic dal Chelsea, si lavora anche per Chukwueze e sottotraccia si cerca anche un numero 9 per dare il cambio a Giroud. Morata resta il preferito, ma attenzione a Dia della Salernitana che ha una clausola di 25 milioni di euro.

Kim Min Jae
Kim Min Jae a un passo dall’addio (video screenshot) – miurradionetwork.it

 

Il Napoli, dicevamo. Praticamente perso Kim, che in questi giorni andrà al Bayern, De Laurentiis è già a caccia dell’erede del coreano, la cui provenienza potrebbe essere solo pochi km più in là. A quanto pare il favorito è Ko Itakura, giapponese del Borussia Moenchengladbach il cui agente ha detto nei giorni scorsi “Siamo vicini alla firma col Napoli”. Staremo a vedere. Intanto tutto tace sul fronte Osimhen. Si parla di rinnovo con clausola ma se dovesse arrivare un’offerta irrinunciabile (intorno ai 160-180 milioni) sarebbe tutto inutile: cessione e tutto da rifare.

E l’Inter? L’Inter si muove a fari spenti completando il parco riserve (Di Gennaro, Bisseck, forse Pereyra e Umtiti) e poi aspetta la cessione di Onana per completare l’opera. Arriverà di sicuro un portiere (Trubin, Carnesecchi o uno fra Sommer e Lloris) e almeno un altro difensore, oltre all’attesissimo Romelu Lukaku, al terzo “giro” di Inter.

Impostazioni privacy