Se stai cercando un lavoro e vuoi trovarlo nel mondo della musica perché sei un appassionato, ecco le informazioni utili per trovarlo ora!
Le più grandi case discografiche a livello non solo italiano ma internazionale, le cosiddette Major, che assumono personale vanno alla ricerca di profili specifici e di candidati che abbiamo delle competenze ben precise.
Mai come negli ultimi anni la discografia italiana ed internazionale sta vivendo un periodo molto positivo di forte crescita e di sviluppo, e non a caso le case discografiche più grandi come l’Universal, la Sony e la Warner cercano costantemente nuove persone dotate delle giuste abilità per stare al passo con i tempi in un mondo fatto sempre più di vita virtuale, di streaming e di social network.
Certamente le offerte di lavoro sono indirizzate soprattutto ai giovani, ma è interessante notare che tra le abilità e i talenti richiesti c’è soprattutto la creatività. Oltre ovviamente alla conoscenza più che approfondita del mondo digitale e del funzionamento dei social network e delle piattaforme musicali di streaming.
Non ci pare nemmeno tanto sorprendente, è sul web che i nativi digitali vivono in pratica, ed è online che ascoltano la musica in streaming o scoprono, tramite il passaparola, il nuovo artista di turno. E sappiamo bene che i guadagni di chi carica contenuti sul web variano in base al numero delle visualizzazioni. E tramite i contenuti virali si decreta il successo o l’insuccesso di un artista, con tanto di dischi d’oro, di platino o di diamante certificati.
Insomma, i candidati ideali sono lavoratori giovani e creativi che siano capaci di affrontare le sfide del mondo digitale e dei social media, creando coinvolgimento negli utente, interesse e sappino fare tutto questo in modo del tutto nuovo, portati da una autentica passione per il mondo della musica. Tra i requisiti richiesti c’è anche la capacità di analizzare e misurare le performance musicali e i trend del settore per aiutare a sviluppare le future strategie di successo del settore marketing.
Largo ai giovani creativi, allora, che hanno padronanza dei social e delle dinamiche che nascono all’interno di questo mondo parallelo. Sapere lavorare in rete adattandosi ai trend digitali è una competenza davvero molto apprezzata e valutata dall’industria musicale. Ma le case discografiche cercano anche profili più tradizionali come gli A&R, cioè i talent scout che sappiano scoprire i veri talenti prima di tutti gli altri. Se hai il fiuto per queste cose, buttati nella mischia!
In estate dobbiamo proteggere tutto il corpo dal sole ma dobbiamo fare attenzione a queste…
Scopri come calcolare l'ISEE per le tasse universitarie preparando i documenti necessari nella DSU. Guida…
Le temperature assurde di questi giorni ci fanno stare male: attenzione a questi sintomi, campanello…
Il Ministero della Difesa ha indetto due bandi di concorso per 1.452 assunzioni totali. Vediamo…
Mai sottovalutare il mal di schiena: potrebbe nascondere una patologia molto grave. Vediamo di cosa…
Il Principe William rivela l'hobby di Kate Middleton contro lo stress, i fan esultano: "Una…