Chi siamo

Miur Radio Network – La voce della scuola è la web radio voluta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per raccontare notizie, eventi, curiosità sul e dal mondo della scuola, in collaborazione con le migliori esperienze radiofoniche delle nostre istituzioni scolastiche. Miur Radio Network è un progetto didattico innovativo che nasce nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale per dare spazio al talento e alla creatività delle ragazze e dei ragazzi che già fanno radio nelle loro scuole.

Ogni giorno lavoriamo per offrire a chi ci ascolta approfondimenti, interviste, dibattiti per capire di più, e meglio, come sta cambiando la nostra scuola, quali sono le migliori pratiche, quali sono gli eventi in programmazione e le opportunità da cogliere.

Pur nella cornice istituzionale, il nostro è sempre un punto di vista inedito e dal basso. Colmiamo le distanze fra chi vive la scuola e le istituzioni e raccontiamo passo dopo passo cosa bolle in pentola, con un linguaggio semplice e diretto. Vogliamo promuovere, attraverso i nostri approfondimenti e i dibattiti, i valori costituzionali, il rispetto e il contrasto delle disuguaglianze, lo sviluppo sostenibile.

Miur Radio Network è una radio di racconto, di informazione e musica.

Dalle stanze del Palazzo dell’istruzione, la redazione, composta da studentesse e studenti (universitari e in alternanza Scuola-Lavoro), accompagnati da professionisti, è sempre in prima linea per darvi notizie fresche su temi cult come la maturità. Attraverso i canali social interagiamo con tutte e tutti voi per arricchire il nostro palinsesto con nuove collaborazioni, per rispondere alle vostre curiosità, agli interrogativi e per scambiare punti di vista. Ci sono sempre novità perciò, state sintonizzati!